Un altro brevetto è stato depositato da Apple in questi giorni riguardante un telecomando denominato “ Apparato e Metodo per facilitare il telecomando Universale”, che descrive un dispositivo touchscreen con un’interfaccia utente che serve a semplificare il controllo di diverse apparecchiature, come televisori, lettori DVD, decoder, computer e sistemi di domotica.
Il problema dei telecomandi universali è il numero elevato di tasti, e la difficoltà per programmarli ed utilizzarli, per questo solitamente gli utenti si limitano ad usare poche funzionalità usando sempre gli stessi tasti.
Ma con questo brevetto Apple vuole creare un sistema che s’interfaccia automaticamente con i vari dispositivi senza bisogno, da parte dell’utente, di completare procedure d’inserimento codici o programmazione.
Tutte le funzioni verrebbero gestite attraverso un’interfaccia touchscreen che semplificherebbe il tutto, garantendo facilità nel navigare tra le varie funzioni.
Potrebbe essere un elemento molto utile per i vari dispostivi, si pensa che la struttura potrebbe essere un qualcosa di simile ad un mini iPod Touch e che probabilmente sarà fornito insieme al tanto atteso televisore di Apple.