Una tra le novità dell’evento Apple tenutosi ieri a New York è dedicata al mondo dei libri digitali, infatti, si è parlato di un contenitore di corsi e libri dedicati all’istruzione che prende il nome di iTunes U.
Con l’arrivo di iBook 2 e dei libri digitali che possono essere creati tramite il nuovo software Author, Apple ha provveduto a rilasciare questo contenitore di libri didattici in cui sarà possibile trovare testi, corsi e tutti i documenti utili agli utenti per apprendere in una maniera completamente nuova.
L’app iTunes U mette a disposizione corsi completi di famose università e di scuole prestigiose, insieme ad un ampio catalogo digitale con contenuti educativi gratuiti, direttamente su iPad, iPhone e iPod Touch.
Qualsiasi tipo di corso si stia facendo sarà possibile in pochi secondi avere a portata di mano tutto il materiale necessario.
Le funzionalità sono molto interessanti: saranno messi a disposizione dei corsi gratuiti con un’ampia gamma di materiale ; si potranno seguire le lezioni gratuite create dai professori di università e scuole; consultare gli aggiornamenti e i compiti lasciati dai docenti; prendere appunti dal testo iBooks, accedere a corsi compresi di audio e video, documenti, presentazioni e applicazioni; scegliere tra più di 500.000 lezioni, video, libri e risorse varie e sfogliare raccolte delle istituzioni educative e culturali di 26 paesi, tra cui Stanford, Yale, MIT, Oxford, UC Berkeley, il MoMA, la New York Public Library e la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.