Sta per uscire il libro di Adam Lashinsky, Senior Editor di Fortune, dal titolo Inside Apple: How America’s Most Admired and Secretive Company Really Works, e ancora prima della sua uscita già si presenta come un’opera polemica.
Il libro parlerebbe di alcuni progetti interni e segreti di Apple, ma, a differenza di Walter Isaacson, autore della biografia autorizzata di Steve Jobs, Lashinsky non ha avuto l’autorizzazione dell’azienda nè è entrato in contatto con persone di spicco all’interno di essa.
Nonostante ciò, l’autore ha molte conoscenze, quindi il libro è frutto di grande esperienza nel settore della stampa, e si focalizza sul fondatore, Steve Jobs, l’attuale CEO Tim Cook, il capo del design Jonathan Ive e il capo del Software iOS Scott Forstall, che potete vedere nell’immagine sopra. In particolare si parla di quest’ultimo, che ha pian piano acquisito potere all’interno di Apple ed adesso esercita una grande influenza, dato che la divisione iOS rappresenta il 70% del fatturato.
Per questa serie di motivi, Lashinsky indicherebbe nel suo libro proprio Forstall come futuro successore di Tim Cook nel ruolo di CEO, cosa che probabilmente non accadrà almeno fino al 2021, se Cook vuole ottenere il milione di azioni con cui è stato premiato.
Ecco la traduzione di come verrebbe descritto Forstall da una fonte interna ad Apple, descrizione riportata in Inside Apple:
É un ingegnere acuto, talentuoso e con i piedi per terra, ed un presentatore più che decente. Lui è il pacchetto completo.
Ecco invece quanto affermato direttamente dall’autore del libro:
Ha chiaramente accumulato influenza in questi anni, incluso quando, si dice, Jobs era in congedo medico.
Beh, il 2021 è ancora lontano, e nessuno ancora può dire come si svilupperà l’azienda e che cosa nasconde il destino di Scott Forstall.