Apple ci ha ormai da tempo abituati a lasciare in giro tracce nascoste riguardo ai suoi device futuri, ed è una delle più interessanti quella trovata nella beta di iOS 5.1, che dimostrerebbe la futura presenza di processori Quad Core.
A4 e A5, come ricorderete, comparvero per la prima volta, rispettivamente, nel primo e nel secondo iPad. Quindi seguendo un ragionamento logico, dovrebbe fare la sua comparsa un processore A6 con la terza generazione del tablet di Cupertino.
A confermarcelo è stato trovato, nascosto nella beta della nuova versione di iOS, la 5.1, e poi segnalato da 9to5Mac un aggiornamento al software di gestione dei core, che adesso non supporterebbe più solo i processori dual core, ma anche i quad core, come evidenziato dall’immagine seguente:
Infatti in tale software dedicato alla gestione dei core è stata aggiunta una stringa, quella cerchiata in alto, ovvero “/cores/core.3”, che segue cronologicamente “/cores/core.0” (processori single core) e “/cores/core.1” (dual core), saltando ovviamente la voce “/cores/core.2” poichè sarebbe andata a indicare un processore con tre core, inesistente per il mondo della telefonia mobile.
Perchè troviamo questi riferimenti in questa nuova Beta? Semplice: dato che tale firmware (probabilmente non la 5.1, ma sicuramente una 5.x) verrà implementato nell’iPad 3, la compagnia di Cupertino deve aver già iniziato a testare i nuovi tablet con questa versione di iOS.
E poi diciamocelo: a Apple piace tenere le novità all’oscuro di tutti, ma anche lasciar trapelare qualche informazione per suscitare l’interesse nei clienti. E ci riesce sempre.