Durante il periodo di Natale, il Kindle è stato per Amazon un vero e grande successo, con un boom per tutti i vari modelli del lettore eBook di Jeff Bezos.
Ma su tutti, è stato il Kindle Fire quello in grado di fare concorrenza all’iPad di Apple, o per lo meno, ci è riuscito durante la recente corsa ai regali natalizi.
Secondo un analista, il nuovo tablet di Amazon sarebbe costato ben 1 miliardo di dollari ad Apple in termini di vendite di iPad.
Un successo per Kindle Fire talmente ampio ed inaspettato da dover far rivedere le stime di Travis McCourt di Morgan Keegan sulle vendite dell’iPad relative al quarto dell’anno che comprende anche il mese di dicembre.
Infatti sarebbero 13 milioni e non più 16 milioni gli iPad venduti, che per Apple significa una riduzione delle vendite di 3 milioni di unità; la causa principale sarebbe proprio il tablet di Amazon.
Dal lato opposto, la compagnia di Bezos dichiara di aver raggiunto la cifra di un milione di Kindle a settimana per tutto il periodo di dicembre, per un totale di 4 milioni di tablet venduti.
Delle cifre che faranno sicuramente pensare i vertici dell’azienda di Cupertino, in quanto Amazon è stato l’unico a fare vera concorrenza ad Apple con un tablet Android che è riuscito ad mettere in ombra, seppur per poco, il tanto famoso e amato iPad.