Samsung ha deciso di spostare la localizzazione della produzione dei futuri chip Apple A5; inizialmente il cervello di iPhone 4S ed iPad2 è stato prodotto in Corea, ma da oggi in poi sarà costruito in uno stabilimento di 150.000 metri quadrati ad Austin, in Texas negli Stati Uniti.
La fabbrica è stata aperta nel giugno del 2010 ed è costata alla società coreana oltre 3,6 miliardi di dollari; i primi pezzi prodotti in questo nuovo stabilimento sono stati distribuiti agli inizi di dicembre.
Al lavoro ci sono circa 1100 dipendenti che s’impegnano ogni giorno per produrre soli i processoriApple A5 per la società californiana di Steve Jobs; nello stesso paese Samsung possiede già una seconda fabbrica specializzata unicamente nella produzione di memoria Flash NAND, con oltre 2400 lavoratori.
Anche se la battaglia giuridica tra Apple e Samsung continua in tutto il mondo, l’apertura dello stabilimento di Samsung per la produzione esclusiva del chip Apple 5 è la prova di come l’azienda di Cupertino sia uno dei migliori ed importanti clienti del colosso coreano.
Qualche rumors di pochi giorni fa vede, inoltre, Samsung pronta anche per la produzione di Apple A6,processore che sarà integrato nella terza generazione di iPad, che verrà commercializzato probabilmente nel primo trimestre del 2012.
Quasi sicuramente, a questo punto, la fabbrica appena inaugurata sarà adoperata anche per il futuro chip.