Notcom, sviluppatore di TinyUmbrella, ha rilasciato oggi un nuovo tool, TinyCFW. A cosa serve? Sostanzialmente, ad effettuare un downgrade da iOS 5.0.1 alla precedente 4.3.3. E riottenere il jailbreak per il vostro iPad 2.
Infatti questo, purtroppo, è sbloccabile solamente grazie a JailbreakMe 3.0 di Comex, che è compatibile solo con iOS 4.3.3.
Quindi, se siete fra coloro che vogliono riottenere il jailbreak e avete gli SHSH di iOS 4.3.3 salvati, la vostra soluzione è TinyCFW, che opera grazie alla creazione di un Custom Firmware che permetterà a TinyUmbrella di riconoscere il device e effettuare di conseguenza il downgrade.
Eccovi una semplice guida per effettuare il downgrade:
- Scaricare da qui il firmware iOS 4.3.3
Scaricare TinyUmbrella (Windows/Mac)
Scaricare TinyCFW (Windows/Jar) - Avviare TinyCFW (Requisiti minimi: Java installato e minimo 2.5 GB di RAM). Una volta aperto, cliccare sul pulsante in alto e scegliere l’IPSW di iOS 4.3.3 prima scaricato.
- Cliccare sul secondo bottone affinchè TinyCFW riconosca firmware e baseband del file.
- Cliccare su “Save Target IPSW”. Dopodichè aspettare fino a che non otterrete un file di nome: <nome originale dell’IPSW scaricato all’inizio>.bbupdate.ipsw
- Aprire TinyUmbrella. Entrate nel menù delle opzioni avanzate e attivare l’opzione che fa sì che iTunes usi i server Cydia
- Collegare il vostro dispositivo, spegnerlo, e metterlo in modalità DFU
- Entrate in iTunes ed effettuate il ripristino usando il custom firmware creato nel passo 4.
Se invece siete possessori di iPhone 4, il mio personale consiglio è di aspettare, dato che pod2g è già a buon punto con lo sviluppo del jailbreak untethered dei device con processore A4.