Le indiscrezioni che vedevano Apple aprire ufficialmente le sezioni di download musicale e video dell’iTunes Store in 16 paesi dell’America Latina, erano vere.
Infatti, l’azienda di Cupertino ha dato il via libera alla distribuzione dei prodotti iTunes in queste zone ed addirittura in un paese è stato lanciato anche iTunes Match, ma il lavoro da fare è ancora tanto.
I paesi interessati all’apertura del negozio virtuale dedicato alla musica e ai film sono : Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù e Venezuela ed il Brasile, al quale è stato implementato , seppur con qualche problema iniziale, il servizio di iTunes Match che si vede aggiunto alle già numerose app, ai libri, ad iTunes U e ai podcast messi a disposizione.
L’apertura è solo parziale, i problemi da superare saranno molti, per esempio se ne sono riscontrati nella localizzazione del portoghese o nel fatto che i prezzi sono ancora espressi in dollari USA, lasciando come unica opzione di pagamento una carta di credito internazionale. Le valute locali per l’intera area, infatti, dovrebbero arrivare entro sei mesi a partire da oggi.