Finalmente l’iPhone4s ha ricevuto la licenza di accesso alla rete anche in Cina. ed è pronto per essere lanciato sul mercato durante questo mese. Infatti il 6 Dicembre il Ministero della Tecnologia Industriale e Informatica (MIIT) della Cina ha ufficialmente rilasciato tali permessi alla Apple. AdessoUnicom si sta preparando per l’inizio delle vendite del terminale. Probabilmente si sforzeranno di rilasciarlo prima di Natale, ma altrettanto probabilmente gli utenti cinesi non potranno godere del nuovo melafonino fino al prossimo anno.
Mancava, appunto, solo questo permesso da parte del MIIT, agenzia di Stato che regola le comunicazioni via Internet, per la messa in vendita del dispositivo. Infatti, come tutti i telefoni cellulari, il nuovo 4s doveva ottenere obbligatoriamente tali permessi se Apple voleva iniziare le vendite anche in Cina.
Qualche giorno fa il telefono ha finalmente ottenuto un Radio Transmission Equipment Type Approval Certificate (RTETAC), ovvero un certificato della durata di tre anni che equivale alla licenza di accesso al network cinese. Il modello inviato per ottenere la certificazione è riuscito a superare tutti i test, fra cui quello valido per il GSM, WCDMA, HSDPA / HSUPA, Bluetooth, e WiFi.
Il prezzo si allineerà col modello europeo, valutando anche le differenti tasse della Cina, a 4.999 Yuan(590€ ca.).