Con ogni nuovo iPhone, solitamente, arrivano un nuovo processore e una nuova GPU. Delle fonti provenienti dalla Germania sembrano però affermare che Apple, oltre ai soliti test su nuove CPU e GPU, stia provando anche nuove risoluzioni per gli schermi degli iDevice del 2012.
Fra queste troviamo la classica 960×640, ovvero quella utilizzata dal Retina Display, la 720p, quella chiamata HD Ready (1280×720), e una bizzarra 1440×800.
Perchè sono così curiose queste risoluzioni? Mentre l’attuale iPhone ha un rapporto tra i due lati di 3:2, con queste si passerebbe ad un rapporto di 16:9 per la 720p, mentre ad un ancor più strano rapportoper la seconda.
Questo mi ha spinto a pensare che sia stato solo un errore di battitura del blog che ha riportato la notizia dalle fonti (Macerkopf) e che in realtà la risoluzione in questione sia 1440×900, che porterebbe nuovamente a un rapporto di 16:9.
Naturalmente, per ora, si tratta solo di rumors, che provengono da un blog che alle spalle detiene un record negativo di predizioni corrette in ambito Apple. Prendete quindi la notizia con le pinze, pensando anche a che frammentazione porterebbe questa nuova risoluzione nel mondo degli iDevice, cosa che lo stesso Steve Jobs aveva voluto evitare non dando all’iPhone di quest’anno uno schermomaggiore con risoluzione maggiore.