Tra i file di configurazione della prima versione beta di iOS 5.1 sono stati scoperti dei nuovi dispositivi in fase di sviluppo nei laboratori Apple e tra questi sembra sia comparsa anche la nuova Apple Tv, rilevata con il codice identificativo interno J33.
Passando ad un analisi approfondita di questi file è stato scoperto che la nuova Apple Tv utilizzerà un chip Broadcom BCM4330, che mette a disposizione il supporto alla tecnologia Bluetooth 4.0,già stata adottata da Apple sui nuovi Macbook Air, sui nuovi mini Mac e sull’iPhone 4S.
Il Bluetooth, oltre ad avere un minimo assorbimento di energia permette di associare più dispositivi molto rapidamente, parlando in termini di tempo, impiegherebbe circa 6 millisecondi contro i 6 secondi della precedente generazione, con una velocità massima di trasmissione pari a 200 Kb/s per la copertura di uno spazio pari a 50 metri.
La nuova Apple,quindi, potrebbe decidere di sfruttare le potenzialità offerte dal Bluetooth 4.0 per connettersi rapidamente a più dispositivi, come per esempio i telecomandi dotati di microfono integrato per impartire i comandi tramite Siri, controller per videogame come il Wii Remote, oppure iPhone ed iPad per sfruttare le funzionalità del touchscreen. Un elemento sicuramente utile per la Apple Tv, che grazie all’introduzione di questa funzionalità aumenterà le prestazioni e le potenzialità di questo dispositivo già tanto amato e ricercato dai fan di Cupertino.