Il contratto di fondazione di Apple Computer Inc., che fu firmato il 1 aprile del 1976 da Steve Jobs, Steve Wozniak e Rom Wayne, sta per essere messo in asta della Sotheby’s con una valutazione che si aggira tra i 100.000 $ ed i 150.000 $.
Questo è quello che si legge su Bloomberg, in cui viene specificato che il pacchetto contempla i documenti necessari per la creazione della società e quelli della dipartita di Wayne a 12 giorni di distanza dalla sua fondazione, per i quali sono stati liquidati prima 800$ e poi 1500$ in un secondo momento.
“Questo è il documento di fondazione in termini di storia della finanza, storia sociale e storia della tecnologia” ha affermatoRichard Austin, il responsabile dei libri e dei manoscritti presso Sotheby’s, New York.
La storia di questi documenti risale alla metà degli anni 90, quando Wayne ritenne che Apple fosse ad un passo dalla bancarotta sbagliando tempo e misura, un vero peccato per lui visto come è proseguita l’evoluzione di Apple. E fu proprio in quel periodo che decise di vendere i documenti originali ad un commerciante di manoscritti, il quale li ha tenuti nascosti fino ad oggi: ed è stata sicuramente la scelta migliore perché a distanza di anni hanno assunto un valore tale che gli frutteranno una somma tra i 100.000 ed i 150.000 dollari, secondo la prestigiosa casa d’asta Sotheby’s.