L’avevo annunciato in un post precedente, ma a quanto pare Apple avrà avuto i suoi buoni motivi prima di compiere questo passo e ritirare quanto affermato non poco tempo fa. Infatti, la prima app ad introdurre la formula dei giochi in abbonamento su App Store, doveva essere Big Fish Games, ma la collaborazione quasi certa è stata rimossa senza una vera motivazione apparente.
L’idea consisteva nell’offrire un accesso illimitato all’intero catalogo di Big Fish Games per il costo di 4,99 $ al mese, una nuova modalità che pare avesse interessato moltissimi utenti entusiasti della cosa e che aveva portato l’Apple eSoftware House a lavorare insieme.
Il fondatore di Big Fish Games, Thelen, è rimasto molto sorpreso della mossa poiché per settimane Apple e Software House avevano lavorato insieme per assicurarsi di soddisfare i requisiti richiesti per ottenere gli addebiti su base mensile su App Store, un metodo per loro inusuale e solitamente utilizzato dagli editori di riviste e giornali.
Thelen afferma che era stato tutto ufficialmente approvato e che addirittura Apple aveva avuto anche modo di studiare ilcomunicato stampa per diramare la notizia.
Evidentemente qualcuno ai piani alti di Cupertino avrà cambiato idea all’ultimo momento, forse per strategie di mercato o perché il progetto non era del tutto convincente, anche se per gli utenti solo l’idea di questa soluzione, era davvero interessante. Apple ancora non ha dato alcuna spiegazione del ripensamento e la Software House spera di averla al più presto.