Uno sviluppatore ha scoperto un modo molto rapido per accedere alle impostazioni di iOS sfruttando una web app lanciata da un’icona della schermata home, in questo modo si ha la possibilità di attivare e disattivare il Bluetooth o la modalità aereo in modo più semplice ed istantaneo.
L’applicazione si chiama iconSetting è funziona su qualsiasi dispositivo iOS anche senza connettività di rete e senza il bisogno di dover effettuare il jailbreak per accedere alle impostazioni di sistema.
Quello che occorre è salvare come icona sulla schermata home i link alle singole impostazioni o installare il pacchetto completo come profilo di configurazione che in più non lascia aperta su Safari una pagina bianca quando si accede all’impostazione desiderata.
Quindi il trucco consiste nello sfruttare la possibilità d’impartire attraverso Safari dei comandi che aprono poi una pagina relativa alle impostazioni.
L’unica nota negativa è che il pacchetto ha un elevata quantità di icone per l’accesso diretto alle impostazioni quindi verrebbe quasi spontaneo prenderle ed ordinarle in una cartella, ma si è scoperto che non ci stanno tutte e che la funzionalità di accesso diretto andrebbe a perdersi.
Quindi si consiglia di lasciare sulla schermata le icone che vengono utilizzate più di frequente in modo da non creare caos sul dispositivo.
E’sicuramente un metodo molto comodo per evitare di effettuare più azioni per accedere ad un’impostazione, risparmiando tempo e noia all’utente. iconSetting è un applicazione da provare.