Ebbene si, avete letto bene: su iPhone 4S è possibile attivare la funzione per scattare foto panoramiche anche senza bisogno del jailbreak. Sembra infatti che questa funzione sia già presente nel codice di iOS 5, ma Apple aveva intenzione di abilitarla solo con iPhone 5: grazie ad un hack invece sarà possibile attivarla su iPhone 4S, iPhone 4, iPod Touch 4G ed iPad 2 con iOS 5.
Per prima cosa dovrete installare sul vostro Pc/Mac la versione trial di iBackupBot, disponibile gratuitamente al download sul sito icopybot.com, e poi, prima di procedere, fate un backup del vostro dispositivo su iTunes (non su iCloud quindi).
A questo punto, avviate il programma iBackupBot, selezionate il vostro dispositivo (nell’elenco a sinistra) ed andando in basso a destra, aprite il file Library/Preferences/com.apple.mobileslideshow.plist: se vi appare un messaggio di allarme premete su Cancel ed andate avanti.
Cercate il codice <key>DiskSpaceWasLow</key> <false/>, incollate subito dopo
<key>EnableFirebreak</key>
<true/>
e salvate.
Ora non vi resta che cliccare sull’icona che sembra un iPod/iPhone, ripristinare il backup che avete appena modificato ed avrete attivato la funzione per le foto panoramiche. Quando avvierete la fotocamera nel vostro dispositivo con iOS 5, potrete cliccare sull’icona in alto per usare la funzione Panorama: vedrete apparire una freccia sullo schermo che vi indicherà che direzione seguire per scattare correttamente tutti i fotogrammi.
Naturalmente, essendo un metodo ancora poco conosciuto, è stato testato da pochissime persone quindi noi di Applerumors non garantiamo che questo funzioni, quindi non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni o problemi che potrà presentare il dispositivo dopo che avrete seguito questa procedura.