Vi avviso fin dall’inizio: per il momento si tratta solo di rumors! In questi giorni infatti, jailbreaknation.com ha rivelato che da una fonte vicina ad Apple hanno saputo che la società di Cupertino sta testando Siri su altri dispositivi della mela, escluso quindi l’iPhone 4S (che già monta l’assistente vocale).
Non si è ancora certi che tra questi dispositivi vi sia anche l’iPhone 4 e per scoprirlo dovremo aspettare il prossimo anno: Apple per ora ha dato ai suoi dipendenti l’accesso ad una versione speciale del software che incorpora le caratteristiche di Siri sui vecchi dispositivi.
Nel frattempo gli hacker stanno lavorando al porting di Siri tramite jailbreak ma non hanno ancora rilasciato un tool perchè sconfinerebbero nella pirateria, poiché violerebbe i diritti di copyright di Apple.
Insomma bisognerà aspettare l’update ufficiale di iOS 5 per vedere forse Siri su altri iDevice, ma non siamo certi che arriverà per il nuovo anno. Chi sa cosa escogiterà Apple per placare gli animi di tutti gli utenti, possessori di iPhone 4, che sono rimasti delusi della decisione di Apple di non rendere disponibile l’assistente vocale anche sul loro dispositivo.
Specie dopo aver conosciuto le caratteristiche interne del nuovo modello, in molti sono convinti che questa decisione sia dettata solo da una questione di Marketing, dato che i due device sono praticamente identici (cambia solo il processore, il che non crea impedimenti) e ciò ha provocato molto malcontento anche se dalle vendite di iPhone 4S ciò non si direbbe: non resta che attendere per avere novità a riguardo, ma credo che Apple non ci farà attendere e saprà riconquistare anche i fan scontenti!