Il mercato dei tablet è attualmente dominato da iPad 2 di Apple. Con l’introduzione dell’Amazon Kindle Fire le carte in gioco potrebbero cambiare. Questo perchè il prodotto di Amazon, oltre a godere di una visibilità elevata, verrà rilasciato ad un prezzo altamente concorrenziale.
In questa tabella comparativa, possiamo notare le caratteristiche di 4 Tablet con gli appositi prezzi. Al primo posto troviamo l’Amazon Kindle Fire, a seguire iPad 2, Samsung Galaxy Tab 10.1 e infine il Blackberry PlayBook.
La differenza che subito colpisce riguarda il prezzo: iPad 2, il dispositivo di Samsung e di RIM, viaggiano tutti ad un prezzo che va di 499$ a salire (in base alle configurazioni), mentre l’Amazon Kindle Fire si ferma a 199$.
L’Amazon Kindle Fire avrà il sistema operativo Android, uno schermo da 7 pollici, un processore da 1 Ghz Dual Core, Wi-fi e USB 2.0, ma senza una fotocamera. Manca anche all’appello la versione 3G. Il prezzo comunque rimane ottimo, soli 199$. Il dispositivo verrà inizialmente venduto solamente negli USA, ma anche il nostro mercato potrebbe venir presto colpito da tale Tablet.
Che sia davvero questo il dispositivo che potrebbe far pardere quote di mercato ad iPad? Nel caso accadesse, non sarebbe di certo dovuto a caratteristiche migliori, bensì ad una sola scelta di prezzo.