È decisamente finita l’era in cui Windows si poteva permettere di presentare e rilasciare un sistema operativo (Vista) pieno di bug, senza la paura di perdere clienti e quote di mercato. Ora, anche se in maniera lenta ma progressiva, Mac OS potrebbe ben presto insidiare la vetta di Windows OS. Basti pensare che in poco più di 2 anni, Windows ha perso quasi il 15% del mercato.
Anche se Windows 7 è un buon sistema operativo, Microsoft continua la sua discesa. Il punto della situzione ci è ancora più chiaro dopo l’infografica prodotta da Chitika che raccoglie i dati del mese di settembre.
Nel nono mese dell’anno solare, Windows continua la sua lenta caduta, mentre Mac OS guadagna di volta in volta quote di mercato. Solamente dal mese di agosto a quello di settembre, Apple ha guadagnato l’1% col proprio Mac OS. Cosa che non si può dire di Windows, che in 30 giorni perde lo 0,6%.
Per avere un’idea di ciò che stiamo cercando di dirvi, ecco un grafico di inizio 2009, dove Windows dominava indiscutibilmente il mercato con quasi il 90% di share.
A seguire l’infografica completa: