L’iPad 2 di Apple ha venduto nell’ultimo trimestre più di 9 milioni di unità. Per quanto riguarda invece il prossimo trimestre, pare che Apple abbia ordinato, presso i propri costruttori, il 25% in meno di unità di iPad. Non è ben chiara la ragione, che potrebbe sia derivare dalla crisi che ha colpito negli ultimi mesi l’intero pianeta, sia essere una politica interna di Apple per lavorare con poche unità di scorta, semmai per lasciare spazio ad una produzione massiccia di iPhone 5.
Ovviamente, come spesso accade per questi e altri dati, Apple non ha confermato ne smentito nulla. La notizia arriva comunque dall’analista Mark Moskowitz, famoso per seguire l’evolversi di Apple da diversi anni.
Come detto, l’iPhone 5 potrebbe essere indirettamente la causa di una diminuzione di produzione dell’iPad 2. Anche per Apple il lancio ad ottobre è una novità rilevante, che andrà studiata bene nei minimi dettagli. Forse un calo di produzione di iPad potrebbe stare a significare che Apple punti molti su iPhone 5 e che si concentrerà per alcuni mesi proprio sul nuovo dispositivo cellulare.
Il pensiero di Apple potrebbe essere più banale di quanto potreste pensare: se ad ottobre gli utenti acquisteranno l’iPhone 5, sicuramente non vorranno spendere subito soldi in un iPad 2. Non vi pare?