Diversi siti, anche italiani, nei mesi scorsi hanno parlato del nuovo Campus di Apple a Cupertino (CA) che sorgerà nei prossimi anni nell’area dell’ex campus di proprietà di HP, il quale verrà demolito. L’amministrazione di Cupertino sta ancora valutando i piani dell’avveniristico progetto e ha richiesto una nuova informativa entro il 5 Ottobre riguardante nuovamente l’impatto ambientale della struttura, dopo la sessione plenaria di valutazione dello scorso 8 Settembre. Il nuovo campus ricorda a molti una nave spaziale futuristica ed è stato descritto da Steve Jobs in termini entusiasti durante la sua introduzione lo scorso giugno.
Il piano prevede la demolizione di 230.000 metri quadrati delle vecchie strutture HP, la costruzione di nuovi edifici per circa 250.000 metri quadrati, un auditorium con 1000 posti a sedere, una palestra interna, 28.000 metri quadri di laboratori di ricerca, parcheggi quasi completamente sotterranei. Tutta la struttura dovrebbe essere alimentata da una centrale interna a gas naturale mentre sarà allacciata alla rete elettrica per sole ragioni di sicurezza e backup. Alberi e frutteti circonderanno il tutto (cosa del tutto normale negli USA).
Come potete vedere dall’immagine seguente il nuovo Campus Apple sarà veramente imponente, rispetto alla città di Cupertino (le città americane, è bene ricordarlo, al contrario delle nostre dispongono di molto spazio):
Per chi volesse approfondire, vi invitiamo a scaricare i PDF del piano e delle strutture direttamente dal sito Cupertino.org: