Proprio come più volte avrete letto sul nostro blog, iPad 3 verrà rilasciato nel 2012 e non, come in molti pensano, nel 2011. La nostra teoria è stata confermata anche da Apple: iPad 2 è leader nel mercato e la concorrenza è indietro, perchè quindi rilasciare un nuovo iPad?
Secondo AppleInsider, Apple è ovviamente al lavoro sui vari prototipi di iPad 3, ma dovrebbe non esservi nessuna fretta di rilasciare il dispositivo nel breve periodo, dato che i concorrenti devono ancora mettere sul mercato tabler alternativi migliori di iPad 2.
Alcune fonti, hanno rivelato che il prossimo iPad di Apple non sarà disponibile fino al secondo trimestre del 2012. Un lancio quindi previsto per il mese di Aprile o Maggio. In linea con i tempi di produzione che parvono leggermente in ritardo per via della difficoltà a produrre il Retina Display.
Ad Apple non interessa sviluppare in fretta e furia un dispositivo che immetterebbe sul mercato solamente per creare concorrenza ad un altro suo dispositivo: iPad 2. Tutte le altre aziende hanno fino ad ora inciampato nel loro cammino. Esempi chiari sono il TouchPad di HP e il Motorola Xoom con Android. Tutti tablet che sarebbero dovuti diventare leader del mercato e che invece hanno deluso anche le aspettative di base. Le cifre degli altri tablet non preoccupano Apple: RIM ha spedito durante il secondo trimestre di commercializzazione, solamente 200.000 PlayBook. Di queste unità spedite, non si sa quante si sono tradotte in vendite agli utenti finali. Al contrario, Apple ha venduto 9,25 milioni iPad durante il trimestre più recente.
Alcuni (inaffidabili) rumors, avevano prodetto l’arrivo dell’iPad 3 alla fine del 2011. Apple, invece, ha intenzione di rilasciare l’iPad 3 con Retina Display solamente nel 2012.