Ancora una volta Samsung denuncia Apple, questo volta in Francia per la violazione di tre brevetti. Questa volta i dispositivi ad essere coinvolti sono tutti i modelli di iPhone, ad eccezione della prima generazione. Anche gli iPad dotati di connettività cellulare (3G) rientrano nella denuncia di Samsung. Contemporaneamente alla nuova denuncia, Samsung ha presentato l’appello contro il blocco delle vendite in Germania.
Secondo Samsung, Apple avrebbe violato tre brevetti relativi alla tecnologia UMTS. La notizia emerge solamente oggi, ma la denuncia era stata preentata dall’azienda careana già nel mese di luglio presso il tribunale di Parigi. Questa volta i brevetti non centrano con i design degli smartphone e dei tablet, bensì con la tecnologia UMTS utilizzata da Cupertino nei dispositivi Apple. La prima udienza è in programma per il mese di dicembre, nella quale Apple cercherà di difendersi dall’accusa. Fonti anonime dichiarano che Cupertino è pronta a difendersi con prove schiaccianti. Attualmente, la battaglia legale tra le due case è sparsa a livello mondiale, si contano cause e denuncie varie in: Francia, Germania, Olanda, Australia, Stati Uniti e Asia.
Da queste cause possiamo capire perchè Apple abbia stipulato accordi con altre case per i componenti dei propri dispositivi dei prossimi anni. Samsung è ormai solamente un peso per Apple e acquistare volumi elevati di componenti non è di gradimento per la società californiana.