Nel mese di giugno, Apple ha presentato la nuova innovazione iMessage, una delle principali novità del prossimo aggiornamento iOS 5. Che cos’è iMessage?
iMessage è un servizio di messaggistica unificata per iPhone, iPad e iPod Touch che permette agli utenti di inviare e ricevere SMS e MMS tramite Wi-Fi e 3G con lettura e recapito in tempo reale. Secondo quanto era stato riferito inizialmente da Apple, iMessage non sarebbe stato compatibile con tutti i dispositivi non-IOS, compresi i Mac. Forse però, Apple nasconde ancora qualcosa nel cilindro.
Uno sviluppatore ha rivelato a MacRumors che ci sono prove che Apple ha già iniziato ad inserire il supporto iMessage nel software iChat du OS X Lion.
Ecco la stringa di codice che Apple si sarebbe lasciata sfuggire nell’ultima beta di Lion:
@ Interfaccia IMMessage: NSObject
{
IMHandle * _sender;
IMHandle * _subject;
NSAttributedString * _text;
NSString * _plainBody;
NSDate * _time;
NSDate * _timeDelivered;
NSDate * _timeRead;
I campi “timeDelivered” e “timeRead”indicano il tracciamento della consegna e della conferma di lettura per i messaggi istantanei, proprio come capita in iOS. Queste caratteristiche, tuttavia, non sono supportate in qualsiasi dei protocolli di messaggistica nativo iChat, mentre le stesse caratteristiche sono disponibili nei protocolli di iMessage per iOS. Queste proprietà non erano presenti nelle versioni precedenti di iChat prima di OS X Lion. Crediamo che l’unico motivo per cui Apple abbia aggiunto queste proprietà sta rinchiuso nel progetto di introdurre la compatibilità di iMeggage in OS X Lion.
L’aggiunta del supporto iMessage in iChat su OS X Lion permetterebbe agli utenti di iOS 5 e a tutti gli utenti Mac di inviare messaggi di testo tra loro in tempo reale.
iMessage per iOS non è ancora stato lanciato e farà parte di iOS 5, che uscirà questo autunno. Non è chiaro se e quando Apple lancerà il supporto per iChat IMessage, ma sembra che il lavoro sia già iniziato.