Il Digitimes vede positivo quando si parla di Apple e stima un record di vendite nell’anno 2011 per la società made in Cupertino. Secondo le previsioni del sito, il solo iPhone batterà centinaia di modelli Android e del colosso finlandese, Nokia.
Il Digitimes preve la vendita di 462 milioni di smartphone nel 2011, che farebbero registrare un aumento complessivo del 60% rispetto al 2010. Di queste cifre, Apple coprirà ben 86.4 milioni, il tutto grazie ad iPhone. Se le cifre venissero confermate, l’iPhone guadagnerebbe da un anno all’altro ben l’82% del mercato. Il successo di Apple con iPhone è anche proporzionalmente da imputare al declino di Nokia e di altri brand (Windows Phone e LG).
In generale sono 3 le aziende che, oltre ad Apple, nel 2011 possono dichiararsi soddisfatte: Samsung, che dal 2010 al 2011 ha triplicato le vendite, e le due società asiatiche Huawei e ZTE. In maniera lieve anche RIM ha controbiuto alla crescita generale degli smartphone, ma gli obiettivi dell’azienda sono ben altri.
Per la prima volta nella storia quindi, Apple potrebbe salire nel gradino più alto del podio come l’azienda che è riuscita a vendere il maggior numero di smartphone in un anno. Con l’arrivo dell’iPhone 5, su cui molti credono, le vendite potrebbero subire un’ulteriore impennata.