La classifica che prende in considerazione le vendite di computer portatili, assieme a quelle dei Tablet, premia Apple come la prima casa produttrice al mondo. Come abbiamo riportato ieri, il mercato dei PC è in affanno; in Italia vi è stato un calo del 30% da un anno all’altro e in tutto il mondo il trend è sicuramente migliore. A portare una ventata di dati positivi sono comunque ancora una volta i Tablet.
La società DisplaySearch è una delle poche al mondo che, nelle proprie graduatorie, somma le vendite dei PC portatili assieme a quelle dei Tablet. Il mercato dei mobile computing è crescito del 28% anno su anno, mentre quello dei Tablet del 400%. I laptop hanno visto invece un calo di percetuale del 2% (sempre su base annua).
Come detto, è Apple ad avere lo scettro del primo posto, dominando sia per numero di vendite che per numero di crescita percentuale.
Apple ha guadagnato da un anno all’altro il 21,1% e con 13,6 milioni di unità nell’ultimo trimestre si è piazzata ancora davanti ad HP, che ha venduto 9.7 milioni di computer portatili ( e pochissimi tablet).
Come precisa DisplaySearch, il business non è solo di Apple; rimuovendo infatti degli iPad, si evince comunque che i Tablet PC sono cresciuti del 25% rispetto all’anno passato.