Le nuove Time Capsule 2011 e Airport Extreme offrono prestazioni migliori rispetto alla precedente generazioni. Dopo un’analisi più che approfondita effettuata da AnandTech, è possibile dire che entrambi i dispositivi offrono prestazioni decisamente migliori rispetto alle generazioni passate. Le prestazioni migliori si riassumono in: velocità di trasferimento più elevate, una potenza del segnale più forte e raggio d’azione maggiore.
Entrambi i dispositivi sono stati rilasciati in sordina da Apple nel giugno 2011. Sia la Time Capsule 2011 che l’Airport Extreme non sono state pubblicizzate da Apple, al punto da pensare che i miglioramenti non erano così visibili. Le uniche novità, sembravano riguardare solamente le dimensioni dei dischi fissi. Andiamo invece a vedere le reali novità.
In Airport Extreme, è stato inserito il chipset Broadcom ai danni di quello Marvell. Il cambiamento si riassume in una migliore connessione e stabilità della stessa. Aggiunto anche il frame bursting, il quale permette a una stazione di trasmettere più pacchetti: anche questo si traduce in una migliore stabilità e velocità.
La Time Capsule 2011, apporta il doppio della RAM , una migliore connettività e trasmissione dei dati più veloce. Aumentata anche la potenza di uscita, che porta entrambi i dispositivi a raggiungere i 2.4GHz ai 5GHz, cosa mai avvenuta in passato.