Come molti di voi sapranno la Foxconn è l’azienda alla quale Apple ha deputato la produzione dei propri iDevices. La crisi economica ha colpito anche questo colosso dell’elettronica e numerose aziende, tra cui, appunto, la Foxconn, hanno pensato di sostituire alcuni operai specializzati con dei robot, diminuendo, ovviamente, la forza lavoro, e sicuramente il monte stipendi.
Secondo una fonte affidabile, Foxconn ha in mente di rimpiazzare un operai, in determinati settori produttivi, con circa 1 milione di robot. In tre anni. Oltre a diminuire le spese, tutto ciò renderà la produzione più efficiente e soprattutto veloce, evitando ritardi ed errori umani.
Il fondatore di Foxconn, Terry Gou, ritiene che i robot dovranno svolgere lavori di assemblaggio, saldatura, attualmente svolti dagli operai. Ad oggi l’azienda conta tra le sue fila circa 10000 robot, destinati ad aumentare vertiginosamente. Si pensa che verranno “mandati a casa” circa 1,2 milioni di persone che attualmente lavorano per l’azienda.
Ecco quali saranno, probabilmente, le sembianze dei nuovi robot:
Ricordiamo che la Foxconn è una delle ditte con più suicidi al mondo, probabilmente per le pessime condizioni in cui i dipendenti sono costretti a lavorare e per i turni massacranti che devono sostenere. La robotizzazione dell’azienda risolverà parzialmente questi problemi, ma lascerà tanta gente senza lavoro.
Voi che ne pensate?