In molti ci chiedono com’è possibile creare un DVD con all’interno il boot di Lion, in modo da installarlo anche in altri Mac (un massimo di 5) o semplicemente tenerlo come disco di ripristino. Ecco quindi disponibile una guida completa e dettagliata che mostra come masterizzare OS X Lion scaricato dal Mac App Store creando di fatto un DVD boot. A seguire la guida.
NB. Purtroppo la guida va seguita appena scaricato dal Mac App Store OS X Lion. In seguito all’installazione non sarà più possibile effettuare questa guida. Nel caso aveste già installato OS X Lion, l’unica soluzione è quella di formattare il sistema installando Snow Leopard, scaricare dal Mac App Store Lion e seguire la guida.
1. Una volta scaricato Lion, sul Dock (o in applicazioni) vi sarà l’icona dell’installer. Selezionatela e col tasto destro cliccate su “mostra contenuto pacchetto”
2. All’interno troverete la cartella “Contents, all’interno della quale vi è “Shared Support”. Qui troverete il file InstallESD.dmg.
3. Copiate InstallESD.dmg sulla scrivania del Mac.
4. Aprite l’applicazione Utility Disco che trovate nella cartella “utility” del vostro Mac (potete senò trovare l’app ricercandola dallo spotlight).
5. Una volta aperta l’app cliccate su “Masterizza”. Vi si aprirà una finestra di selezione del file, nella quale dovrete scegliere InstallESD.dmg che avete in precedenza salvato sul desktop.
6. Inserite il DVD vuoto all’interno del vostro Mac e cliccate su Masterizza”
7. Attendente il termine dell’operazione per avere il vostro disco boot con OS X Lion.