Come annunciato dal Financial Times, anche se era nell’aria da tempo: Apple ha superato Nokia come principale venditore mondiale di smartphone:
“Le spedizioni di smartphone Nokia sono diminuite del 34 per cento, fino a 16,7 milioni di unità, rispetto ad iPhone che ne ha venduti 20.3 milioni già nel secondo trimestre 2011. Ma se Apple era già il più grande produttore di smartphone per fatturato e profitti, per il periodo aprile-giugno ha per la prima volta aveva superato Nokia nel volume totale di vendita”.
Apple aveva già sorpassato RIM nel terzo trimestre del 2010 e si era rapidamente avvicinata a Nokia negli ultimi trimestri. Il tutto grazie, soprattutto, ad iPhone 4 .
Apple ha naturalmente dovuto affrontare una concorrenza agguerrita da parte di Android nel corso degli ultimi due anni, ma nessun singolo produttore è stato in grado di avvicinarsi ai volumi di vendita di Apple, neanche Samsung.
Il CEO di Nokia Stephen Elop ammette la pesante sconfitta e punta su Windows Phone. Probabilmente rimarrà molto deluso dato che la % di marketshare negli USA di WP7 (pari all’1% circa), non lascia presagire nulla di buono per la casa finlandese.
(Via MacRumors)