Secondo quanto scritto dal Wall Street Journal il consiglio di amministrazione Apple sta valutando in maniera concreta il successore di Steve Jobs. La fonte afferma che Apple sta valutando il futuro della società, con colloqui non tanto finalizzati all’assunzione finale del CEO, ma con lo scopo di tastare il terreno per poi prendere decisioni future. Il WSJ conferma che il piano di successione di Steve Jobs è già pronto da tempo, ma la lista continua ad aggiornarsi dopo le continue riunioni private.
Attualmente però la news viene smentita via mail proprio dallo stesso Steve Jobs. Il Wall Street Journal ha infatti inviato un mail all’attuale CEO chiedendogli se era a conoscenza di tutte queste riunioni private e di questo programma di successione. Steve Jobs in maniera molto schietta e senza giri di parole ha risposto:
Sono tutte fesserie.
Il successore candidato numero uno rimane comunque Tim Cook che già in questi anni ha ricevuto l’incarico di CEO durante i periodi di malattia di Steve Jobs.
Ricordiamo che anche se per noi cilenti, appassionati o semplici possessori di idevice la successione di un CEO poco importa, per qualsiasi azienda è di cruciale importanza. Ancora più importante se parliamo di Steve Jobs, co-fondatore di Apple, ed eletto più volte CEO dell’anno. Anche se le malattie (cancro al pancreas e trapianto di fegato) hanno impedito a Steve Jobs di essere presente in alcune situazioni, questo non lo ha fermato nell’esserci durante i lanci dei device più importanti, non ultimo l’iPad 2. La passione è la bravura nel campo di Steve Jobs verrà difficilmente colmata quando il suo ruolo di CEO verrà consegnato ad altri.