Il 19 luglio Apple ha indetto una conferenza stampa per parlare della situazione finanziaria dell’azienda; in quell’occasione verranno presentati i risultati fiscali del terzo trimestre 2011. Anche se i dati non sono ancora stati svelati da Apple, alcuni analisti prevedono un trend positivo per l’azienda di Cupertino. Vediamo tutto nel dettaglio.
Brian White, analista di Ticonderoga Securities, prevede che Cupertino abbia venduto per la prima volta nella storia (record assoluto) 8,5 milioni di iPad; altro dato interessante i 17,53 milioni di iPhone.
Analizzando le vendite passate di iPad, il primato era stato ottenuto durante il trimestre che comprendeva il periodo natalizio, con 7,3 milioni di unità. Ora tale record potrebbe già essere battuto.
Per quanto riguarda l’iPhone, il record è di 18,65 milioni di unità, mentre in questo trimestre Apple potrebbe fermarsi “solo” a 17,53 milioni di unità. Inutile dire che il lieve calo è dovuto ai rumors sull’iPhone 5 e all’attesa della nuova generazione.
Analizzando comunque lo stesso periodo dell’anno passato, qualora i dati forniti dall’analista si dimostrassero veritieri, Apple avrebbe comunque venduto il doppio degli iPhone!
Un’altra voce, Ben Reitzes, analista di Barclays Capital, sostiene invece anche la crescita di Mac. Secondo Ben, alla conferenza del 19 luglio, Apple annuncerà un aumento delle vendite Mac pari al 22%.
A questo punto, dato i presunti dati, aspettiamoci un altro fatturato da record.