In questo momento di crisi economico generale, vi sono comunque società che possono godere di ottimi risultati e introiti finanzieri. Apple è una di queste? Certamente si, basta infatti pensare che è l’azienda che negli USA (quindi un mercato importante e di grandi dimensioni) vende il maggior numero di smartphone.
Il risultato è stupefacente se prendiamo in considerazione che il tempo impiegato per raggiungere tale record è stato solo di 4 anni (qualcosa meno). Apple fino al 2007 non guadagnava un centesimo dalle vendite di smartphone, ma la società potrebbe raggiungere traguardi di tutto rispetto, come vendere 100 milioni di iPhone in 12 mesi.
Anche se gli smartphone con Google Android guadagnano quote di mercato, non vi è un dispositivo di punta come invece Apple possiede. Cupertino sta vendendo negli USA l’iPhone 4 ad un ritmo incalzante (seppur le vendite sono ora diminuite per l’attesa dell’iphone 5) e questo l’ha portata ad essere la società che negli Stati Uniti vende il maggior numero di smartphone. Il successo è stato reso disponibile anche dall’arrivo dell’iPhone 4 Verizon. Con l’iPhone 5 inoltre, la leadership potrebbe ulteriormente migliorare.
Nell’ultimo mese, Apple ha guadagnato la vetta, conquistando il 26,6% del mercato degli smartphone negli Stati Uniti. RIM al secondo posto con il 24,7%. A seguire HTC, Motorola e Samsung.