Secondo un’indiscrezione proveniente da un sito olandese, Apple è pronta a lanciare l’iPod touch 5G, prima della fine del 2011, con l’integrazione, a sorpresa, della connessione 3G. L’iPod touch 5G potrebbe nel 2011 avvicinarsi ancora di più, per caratteristiche, all’iPhone.
La nuova versione potrebbe essere dotata di connettività dati in 3G, in modo analogo come succede attualmente con iPad e iPad 2 in versione, appunto, 3G. Niente chiamate quindi con l’iPod touch, ma la possibilità di collegarsi in 3G per utilizzare il browser internet e tutti i servizi delle app. Sarà ad esempio possibile effettuare chiamate VOIP in 3G attraverso Skype e altri software simili o, semplicemente, consultare Google Maps anche senza la necessità di avere una connessione Wi-Fi non protetta.
Inoltre, con la nuova funzione iMessage dell’IOS 5, sarà possibile inviare messaggi istantanei gratuiti verso tutti i device con iOS 5.
L’iPod touch 5G potrebbe quindi riservare interessanti caratteristiche. La presentazione, visto il ritardo dell’iPhone, dovrebbe essere rimandata a fine anno, forse ottobre o novembre.