Nonostante da parte di Apple arrivino solamente delle smentite (proprio in stile Apple possiamo dire), nella prima beta di iOS 5 appare una prova che la società di Cupertino stia lavorando a delle mappe proprietarie con annessa applicazione nativa. Negli ultimi due anni Apple ha acquistato due società, la Placebase e la Poly9, che si occupano attivamente di soluzioni per software di navigazione. Questo è sicuramente un chiaro sintomo dell’interesse di Apple di sviluppare qualcosa di proprio.
Interessante notare che, dando una sguardo alle note legali dell’iOS 5 beta 1, compaia una nuova sezione chiamata “Map Data”, nella quale vengono elencate numerose licenze di aziende che forniscono agli utenti della Mela soluzioni di mappe o navigatori
In questa nuova sezione non appare nessun riferimento alle mappe di Google. Google Maps non è proprio citato in questa pagina e alcune voci parlano di un esclusione del software di Google nell’iOS 5, proprio per far spazio alle mappe Apple.
Da quello che però sappiamo, Apple ha stretto un contratto con Google per avere Google Maps sull’iPhone 5 per il prossimo anno; questo è stato confermato dal CEO di Google.
Pensiamo quindi che il servizio di mappe Apple sia davvero in cantiere, ma che non sarà pronto per quest’anno. iPhone 6 con iOS 6 e mappe Apple? Sicuramente più probabile.