Anche se manca molto all’uscita dell’iPhone 6 e dell’iPad 3, sembra essere stato svelato il nuovo processore grafico che i due iDevice citati monteranno. Il nome in codice del processore sembra essere “Rogue”, frutto del lavoro di 6 partners. Tre dei partner non sembrano essere ancora stati annunciati da Apple.
Come sicuramente accadrà, il processore grafico dell’iPhone di sesta generazione (lo vedremo nel 2012) sarà una delle novità più attese. Come sappiamo l’iPhone è diventato uno dei dispositivi mobile più utilizzati per i videogame e questo porta tantissimo interesse agli sviluppatori che aspettano un processore più potente per creare giochi graficamente ancora più dettagliati.
Attualmente, l’iPad 2 monta un nuovo processore, il PowerVR SGX543MP2, implementato da Apple nel chip A5. Questo processore è andato a migliorare di circa 9 volte la precedente versione, offrendo all’iPad 2 una grafica migliore.
L’iPhone 5 implementerà questo stesso processore grafico, dato che con ogni probabilità vedremo anche nell’iPhone del 2011 l’Apple A5. Come detto ad inizio articolo invece, i processori grafici di iPad 3 e iPhone 6 saranno un ulteriore passo in avanti, anche se attualmente le informazioni sono davvero poche.
“Rogue”, per logica, dovrebbe comunque essere presente nel processore Apple A6. Secondo la fonte (AppleInsider), gli sviluppatori saranno chiamati in gioco per effettuare un update delle proprie App, per renderle compatibili con il nuovo processore del 2012. Forse ora però gli occhi sono più puntati sull’iPhone 5.