L’assenza al WWDC 2011 dell’iPhone 5 è stata dura da “digerire”, dato che da 4 anni Apple ci aveva abituato a svelare la nuova generazione di iPhone a giugno. La mancata presentazione (e nessun riferimento al nuovo iPhone neanche a parole), lascia vivi i rumors che ci hanno trasportato anche in questi mesi. Nelle ultime ore, arriva un’ulteriore conferma: sarà ancora una volta OmniVision a produrre i sensori CMOS per le fotocamere del nuovo iPhone 2011.
La società ha firmato un contratto con Apple per la fornitura di sensori da 8 Megapixel. Confermata quindi la nuova fotocamera da 8 Megapixel nell’iPhone 5 che dovrebbe anche girare video in Full HD (1080p).
L’accordo sembra però riguardare il 90% di fornitura, il restante dovrebbe essere prodotto da Sony. I nuovi sensori offerti da OmniVision avranno una marcia in più grazie all’uso del BSI (back-illuminated sensor), grazie al quale sarà migliorata la quantita di luce catturata, offrendo quindi migliori scatti in ambienti con una luminosità scarsa.
Anche se la conferma sembra ormai certa, altri rumors parlano di un iPhone con un sensore sempre da 5 Megapixel prodotto da OmniVision. Si tratterebbe della versione OV5690, il 20% pià sottile dell’attuale sensore, in grado di girare video 1080p HD a 30 frame al secondo. Fotocamera da 5 o 8 MegaPixel i miglioramenti nel reparto fotografico di iPhone 5 non mancheranno.