Apple ha rilasciato la beta 1 dell’iOS 5 poche ore dopo il Keynote del WWDC 2011. Abbiamo ormai detto tutto di questa beta, ecco un veloce riassunto:
– Tutte le novità iOS 5 beta 1
– iOS 5 in un video by AppleRumors
– iOS 5 su iPhone 3Gs vs. iOS 5 su iPhone 4
Alla presentazione però, non vi è stato nessun riferimento al tanto discusso riconoscimento vocale. Secondo le ultime fonti, Apple lo introdurrà nella beta 2 e quindi anche nella versione finale per tutti gli utenti in autunno. Steve Jobs non ha menzionato nulla al riguardo, ma è da mesi che si parla di una partnership tra Nuance e Cupertino per portare servizi vocali completi e performanti su iPad e iPhone.
Tuttavia, come detto, durante il WWDC 2011, non vi è stata l’ombra di un’annunciata partnership. Come però ti ipotizza, sembra che l’accordo sia stato quasi preso fra le due società e che già nella beta 2 dell’iOS 5 che potrebbe essere rilasciata fra 2 settimane, sarà presente il nuovo riconoscimento vocale. Al momento non è dato sapersi in che applicazioni verrà implementato, ma si spera in alcune funzioni dei messaggi e delle mail per permettere all’utente di dettare il testo.
Altre info nelle prossime settimane.