Cerchiamo di arrivare subito al punto: una delle novità che quasi sicuramente non troveremo nell’iOS 5 è lo scambio di file via bluetooth, ormai bloccato dal primissimo iOS (all’epoca si chiamava iPhone OS). Se Apple sbloccasse il bluetooth del nostro iPhone e iPad, potremo scambiare qualsiasi tipo di file con qualsiasi altro dispositivo (anche non Apple). Questo è uno di molti desideri degli utenti; anzi potremo quasi dire “era” il desiderio degli utenti.
Dopo 4 anni di assenza del bluetooth nelle varie versioni di iPhone (e iPad e iPod touch), gli utenti della Mela hanno incominciato ad abituarcisi, ed ora, forse, non si sente neanche più la mancanza. Proprio come i floppy nei computer, eliminati appunto dalle macchine prodotte da Apple, anche il bluetooth potrebbe fare la stessa fine. Apple è solita progettare il futuro: il Floppy divenne da li a poco obsoleto, il bluetooth potrebbe seguirlo a breve?.
Non dimentichiamo comunque che, ai suoi tempi, il bluetooth è stato una vera rivoluzione, in quanto permetteva di scambiare gratuitamente e in maniera facile e veloce, qualsiasi tipo di file. Il bluetooth fu l’evoluzione degli infrarossi. I Nokia, ci sentiamo di dirlo, basarono il proprio successo anche sull’introduzione nei device del Bluetooth. Apple, ribadiamo, non è di questo parere, tanto da auspicare quasi certamente una mancata introduzione del Bluetooth in iOS 5.Non dimentichiamo comunque che i device di Apple integrano il bluetooth, ma non per lo scambio di file, ma per collegare apparecchi terzi come auricolari e altro.
Ora il bluetooth è stato superato da tecnologie più veloci e performanti, come il Wi-fi o, se volessimo rimanere in tema WWDC 2011, anche servizi di server remoti (iCloud)?, dove l’utente immagazzina qualsiasi file per poi condividerlo con l’intera rete di amici.
Apple è sempre pronta al rilascio di nuove tecnologie e difficilmente torna indietro. Come forse non vedremo mai il Blu-Ray sui Mac, così il Bluetooth non farà mai parte di iOS.
L’iOS 5 ci offrirà tantissime novità questa sera di cui parlare e discutere, ma il Bluetooth non sarà fra queste.