Ve lo avevamo anticipato stamattina con l’articolo dedicato al concept iOS 5, ma ora i rumors di tutto il mondo lo confermano: l’iPhone 3Gs potrebbe non rientrare tra i dispositivi compatibili con l’iOS 5. Una dura mazzata potrebbe arrivare per tutti (e i tanti) utenti di iPhone 3Gs. Il terzo iPhone di Apple potrebbe non rientrare tra i dispositivi che verranno aggiornati all’iOS 5. Il nuovo sistema operativo potrebbe quindi girare solamente su iPhone 4, iPhone 5 e iPad 2; escluso forse anche l’iPad 1.
In verità non vengono precisate fonti e neanche l’origine della trapelazione, quindi potrebbe tranquillamente trattarsi di una notizia falsa sparsa per il vari blog. Ci teniamo quindi a precisare che l’attendibilità del rumors è molto bassa.
L’unico motivo per cui Apple negherebbe all’iPhone 3Gs di aggiornarsi all’iOS 5, sarebbe legato ad un aspetto hardware: l’iPhone di terza generazione monta un processore e un quantitativo di RAM non in grado di far girare un iOS più evoluto. Infine, c’è da dire che l’iPhone 3Gs è stato commercializzato a giugno 2009, un lasso di tempo di 2 anni è quaindi già un ottimo periodo di supporto.
Tempistiche, rilasci, novità e altro ancora, saranno svelati al WWDC 2011.