Alcuni giorni addietro, si vociferava di una presunta collaborazione tra Apple e Nuance. Quest’ultima è una società molto quotata nel riconoscimento vocale, famosa per aver rilasciato in App Store l’applicazione Dragon Dictation. Secondo i rumors, Apple avrebbe avuto l’intenzione di integrare il riconoscimento vocale in iOS 5. All’interno della terza beta di Mac OS X Lion, inviata solamente agli sviluppatori, sono presenti alcune prove che andrebbero a confermare il rumors.
Al contrario delle voci precedenti, Apple starebbe progettando un riconoscimento vocale per i Mac e non per iOS 5. Questo sistema, ancora sconosciuto, sarebbe inserito in Mac OS Lion. Si avvalora quindi l’ipotesi di una partnership strategica tra Apple e Nuance. La collaborazione fra le due società potrebbe nel corso degli anni estendersi: Mac, iPad, iPhone, iPod nano, iPod touch i dispositivi che potrebbero interessare la nuova tecnologia di Nuance.
Attualmente comunque, crediamo che sia Mac OS X Lion che iOS 5 possano nell’immediato futuro, integrare sofisticate funzionalità che permetteranno un riconoscimento vocale molto interessante. Dai passi compiuti anche da Google su Android per il riconoscimento vocale, possiamo dire che il futuro dell’usabilità passerà anche da questa tecnologia. Nulla vieta di dire che prima o poi anche Cupertino dovrà concentrarsi seriamente su queste funzioni. Meglio farlo prima della concorrenza come ci ha abituato in questi anni.