imac di lato

Come ben sappiamo e abbiamo più volte specificato, la sostituzione dell’Hard Disk compromette la garanzia del Mac. Secondo un nuovo rapporto, Apple, che non supporta la sostituzione manuale dei dischi interni, ha deciso di inserire negli iMac 2011 un nuovo controllo che consente di impedire l’alloggiamento di dischi di altre marche. Apple ha utilizzato un connettore di alimentazione a 7 pin e un firmware proprietario. Nel caso che il disco venga sostituito con quello di un’altra marca, l’iMac non individua il drive proprietario, attivando di conseguenza le ventole a piena velocità.

Sembra quindi che finchè qualcuno non troverà il modo di installare il Firmware Apple su altre marche di Hard Disk, gli utenti non potranno cambiare il disco rigido manualmente o, nel caso lo facessero, dovranno inserirne uno marcato Apple.

Una piccola curiosità che comunque non prende in considerazione gli utenti che rispettano i limiti Apple: all’interno del periodo comperto dalla garanzia (o dell’Apple Care) basterà portare il computer in assistenza per far si che il disco rigido, qualora avesse problemi, venga sostituito gratuitamente. Anche al di fuori della garanzia, consigliamo una riparazione presso un centro Apple specializzato.

Potete scoprire i nuovi iMac cliccando sul banner a seguire:

Nuovi iMac 2011, obbligatorio usare gli hard disk Apple
Tag: