Dopo l’ennesimo stop di Steve Jobs ad inizio anno per motivi di salute, gli azionisti e non solo hanno spinto per scoprire il futuro di Apple quando il miglior CEO al mondo non sarebbe stato più presente. Steve Jobs è poi apparso all’evento dedicato all’iPad 2, mostrandosi anche in un leggero miglioramento del suo stato di salute. Come però è ovvio che sia, prima o poi Steve Jobs abbandonerà il ruolo di CEO Apple.
Quando quel momento arriverà – speriamo il più lontano possibile – alcuni successori, ad oggi sconosciuti, porteranno avanti il nome di Apple, dell’iPhone, dell’iPad e dei Mac. Stando a quanto abbiamo letto in questi mesi, sono in pochi però che credono in un futuro roseo di Apple senza al comando Steve Jobs. Lo stesso CEO ha rilasciato però parole positive sul futuro di Apple, dichirando che la società e il nome vivrà di successi importanti anche senza di lui. Stando alle sue parole, Apple potrebbe già da ora andare avanti senza il suo contributo.
Questo perchè in questi ultimi anni – proprio come dichiara Steve Jobs – esso ha dato un importante impronta all’azienda. Anche se per alcuni la politica e la cultura aziendale di Steve Jobs può non piacere, in questi anni si sono dimostrati il perno del successo. Secondo i rumors, in questi giorni Steve Jobs si sta dedicando ad una pratica di “insegnamento del suo business”. La sua principale missione sembra quella di far apprendere il perchè Apple è diventata “Apple”, ponendo l’attenzione sul dettaglio delle cose, sulla segretezza, sul costante feedback ed altro ancora.
Insomma, Steve Jobs è sicuro che anche senza di lui Apple ingranerà un successo dietro l’altro. Questo non toglie che un futuro Apple senza la figura di Steve Jobs potrebbe dispiacere a tutti i Fan e non. Speriamo che quel “futuro” sia ancora lontano.