Sicuramente ricorderete la notizia di pochi giorni fa inerente ad una novità interessante che potrebbe essere introdotta da Apple. Secondo diverse fonti, con l’iOS 5 potremo eseguire gli aggiornamenti Firmware direttamente dal dispositivo, senza collegarlo al computer e senza l’utilizzo di iTunes. Questa funzione è già presente da tempo nei terminale Nokia e Android e rende l’aggiornamente più libero da vincoli quali l’avere un computer o aver perforza di cose installato iTunes. Stando sempre nell’ipotesi, un sito estero ha realizzato un primo concept di come potrebbe essere l’aggiornamento tramite OTA (questo il nome tecnico di quello che abbiamo sopra scritto).
Come possiamo notare dalla prima immagine dell’articolo, nella schermata di sblocco, un messaggio in pop-up ci avvertirà della presenza di un nuovo update firmware. Sbloccato l’iPhone (o l’iPad) non ci resterà altro che spingere “ok” per iniziare l’aggiornamento.
Un altro motodo scelto da Apple, potrebbe essere la presenza di una nuova pagina dedicata agli aggiornamenti. Potrebbe trattarsi di una specie di verifica aggiornamenti già presente sui Mac, in modo che l’utente possa impostare alcune opzioni come la verifica dell’aggiornamento ogni giorno e l’Auto-Update.
Il mese di giugno si avvicina e sappiamo che Apple presenterà proprio al WWDC 2011 il nuovo iOS 5. Ancora un po’ di pazienza prima di scoprire tutte le novità.