La società di ricerche IDC ha pubblicato i risultati delle vendite globali dei telefoni mobile durante il primo trimestre del 2011, mostrando come Apple si sia impossessata per la prima volta di una fetta del 5% del mercato globale. I dati evidenziano anche che Apple riconquista la posizione di quarto posto ai danni ZTE che ha perso qualche punto percentuale nell’ultimo trimestre.
Apple fa parte ora della Top 5. L’azienda ha registrato il più alto tasso di crescita fra i leader a livello mondiale. L’iPhone ha venduto nell’ultimo trimestre particolarmente bene, piazzandosi in maniera decisa sui mercati del Nord America e dell’Europa Occidentale. Cupertino ha aumentato la sua quota di mercato del 114,9 per cento; una crescita che l’ha portata facilmente al quinto posto. L’obiettivo iniziale di Apple nel lontano 2007 era quello di catturare l’1% globale della telefonia mobile; una cifra che aveva anche visto affermarsi un po’ di scetticismo fra le azienda competitor. Apple ha poi raggiunto rapidamento questo obiettivo già nel 2008, aumentando man mano la sua crescita fino ai risultati di questi ultimi mesi.
In caduta libera LG che perde quasi il 10 per cento. Samsung e Nokia ancora molto lontane e con una buona crescita su base annua. Apple intanto si appresta ad ottenere il quarto posto.