Volete acquistare un nuovo Mac ma prima volete “sbarazzarvi” del vostro? In questo caso prima di venderlo come usato, è giusto praticare una serie di passi, sia per dare più valore alla macchina sia per salvaguardare la vostra privacy. Uno degli aspetti migliori del post-acquisto di un Mac è il suo ammortamento. Vendere un Mac anche dopo 2-3 anni di utilizzo sarà sempre più vantaggioso economicamente rispetto ad un PC windows. Ma vediamo alcuni semplici passi per effettuare una vendita che può andare bene sia a noi venditori sia all’acquirente del nostro Mac usato. La semplice guida è “compatibile” con tutti i Mac e Macbook.
– Bisogna innanzitutto rimuovere qualsiasi nostro dato dal Mac. Prima di installare nuovamente MAC OS X, è necessario eliminare tutti i dati sensibili e per farlo potremo formattare (o inizializzare) il disco fisso del Mac. Per far questo basterà andare in Utility Disco, in “inizializza” e selezionare la voce “Inizializza Spazio Libero..”.
Ora dovrete scegliere delle 3 opzioni, quella che desiderate in base al tempo che avete.
– Fatto questo tutti i nostri dati saranno al sicuro, e il nuovo proprietario non potrà arrivare a nostre password o account. Ora non ci resta che installare sul mac un sistema operativo pulito e nuovo. Installato nuovamente Mac OS, il computer sarà ora “pulito” a livello software, ma ricordiamo di non effettuare la configurazione, in quanto per accedere verrà richiesto il nostro account iTunes.
– Fatto questo ora occupiamoci della pulizia a livello esterno. Un Mac pulito, senza ditate ed esticamente ben messo, acquista sicuramente più valore. Ricordiamoci di inserire il tutto all’interno della scatola (ancora meglio se anche questa è ben tenuta).
Questi sono i primi e semplici passi che ci permetteranno di vendere il Mac in tutta sicurezza