L’iPhone 5 sarà il primo iDevice di Apple ad integrare una porta micro USB? La promessa fatta da Apple il 29 giugno 2009 potrebbe finalmente essere mantenuta. All’epoca, Cupertino promise che lo standard micro-USB sarebbe presto arrivato sui dispositivi mobile in maniera da ricaricali. Alla fine del 2010 inoltre, è stata approvata una legge che obbliga l’introduzione dello standard micro USB sui dispositivi mobile.
La legge è già entrata in vigore e tutti i dispositivi commercializzati nel 2011 devono obbligatoriamente avere un ingresso micro USB. Che cosa accadrà ora? Apple farà un sacrificio ed eliminerà il connettore da 30 pin dall’iPhone 5 per inserire lo standard USB? E tutti gli accessori di questi ultimi 4 anni che fine faranno?
Apple potrebbe adedire a questa legge a modo tutto suo. Molto probabilmente, Apple lascerà il connettore da 30 pin sull’iPhone 5, aggiungendo all’interno della scatola un adattatore micro USB. Questa potrebbe essere la scelta indolore che Apple compirà. A dire la verità, su iPad 2 non abbiamo notato questo cambiamento, ma in effetti la legge non prende in esami i tablet ma gli smartphone.
La prospettiva è quindi , riassumendo, quella di vedere l’iPhone 5 con la stessa entrata dock che conosciamo bene, con un piccolo adattatore che permetterà di ricaricare il device anche con una presa micro USB. Una scelta che quindi potrebbe dimostrarsi più semplice del previsto.