Una delle tante novità che interesseranno l’iPhone 5, potrebbe riguardare anche il tasto Home. Da 4 anni Apple ha inserito nei propri iPhone un solo tasto fisico, il Tasto Home (Home Button). Anche se il design dell’iPhone è evoluto fino ad arrivare all’iPhone 4, il Tasto Home è sempre stato presente e non è mai cambiato nella forma e nell’aspetto. Qualcosa invece potrebbe cambiare nell’iPhone 5.
Apple, potrebbe modificare il Tasto Home dell’iPhone di quinta generazione, cambiandolo con un pultante touch capacitivo. L’iPhone 5 potrebbe quindi abbandonare il tasto fisico, introducendo un tasto più piccolo capacitivo (per lasciare spazio allo schermo da 4 pollici?). Il rumors scaturisce da alcune foto del presunto prototipo dell’iPod touch 5, le quali mostravano proprio il pulsante home capacitivo.
L’iPhone 5 con tasto Home capacitivo, permetterebbe anche ad Apple di creare gesture interessanti. Ad esempio uno slide del tasto Home da destra verso sinistra potrebbe aprire una determinata applicazione, mentre da sinistra verso destra un’altra ancora. Ovviamente queste sono solo ipotesi.
Per il momento si tratta solo di un rumors, ma l’iPhone 5, secondo le voci, sarà un prodotto completamente rivisionato da Apple e un cambiamento anche del tasto Home potrebbe effettivamente arrivare.