Dato che le voci sull’iOS 5 sembrano continuare di giorno in giorno, abbiamo deciso di riassumenre le 5 novità che tutti noi vorremmo vedere nel nuovo software di Cupertino. Attualmente, le voci parlano di un importante rinnovamento a livello funzionale e grafico. Apple mantiene ormai costante l’iOS da più di 4 anni e gli utenti si aspettano questa volta un radicale cambiamento. A nostro avviso un “radicale cambiamento” non verrà apporato all’interfaccia che ha reso famosa Apple. Qualche miglioramento, inevitabilemente ci sarà, ma nulla di trascendentale. Ecco le 5 novità che in molti vorrebbero vedere:
1. Notifiche: Tutti sanno che le notifiche dell’iOS non sono ancora all’altezza. Probabilmente iOS è il sistema operativo che ha il peggior sistema di notifiche. Attualmente le notifiche non permettono personalizzazioni e si limitano ad un pop-up sulla Lockscreen ed ad un numero rosso sulle icone dell’applicazione su cui abbiamo ricevuto la notifica. Apple potrebbe implementare anche un sistema di monitoraggio nella parte superiore dello schermo dove troviamo l’orologio e lo stato della batteria. Infine, una gestione completa delle notifiche direttamente dalla schermata di sblocco sarebbe cosa gradita.
2. App Meteo: Perchè? Questa è forse una cosa molto soggettiva, ma l’attuale applicazione Meteo di Apple è alquanto riduttiva. L’applicazione “Meteo” su iOS non è stata modificata dalla prima release del 2007. Nessuna modifica, nessuna opzione aggiunta. Apple nell’iOS 5 potrebbe sviluppare una nuova completa applicazione dedicata al meteo con anche, magari, la possibilità di avere il meteo direttamente dalla pagina di sblocco
3. Safari Top Sites: Questa è una caratteristica che in molti vorrebbero vedere nel nuovo iOS 5 in Safari. Presente già nella versione desktop, Safari Top Sites permette di avere una rappresentazione grafica di tutti i siti preferiti, in modo da trovarli in maniera veloce e anche graficamente accattivante.
4. Finder (gestione dei file): Alcuni utenti Apple hanno bisogno di un’applicazione centrale su cui gestire i File di iOS. In poche parole, Apple potrebbe aggiungere l’app “Finder” anche sull’iOS. Il Finder in Mac OS è l’omonimo di “risorse del computer” di Windows. Un applicazione che permetta di aprire cartelle e file in maniera veloce e tramite una ricerca. Questo permetterebbe una gestione migliore dei file musicali, delle foto, dei filmati e delle stesse applicazioni.
5. Bluetooth: Questa caratteristica viene attesa dagli utenti Apple in quasi tutti gli aggiornamenti iOS: Apple però non ha ancora mollato la presa. Il Bluetooth per il trasferimenti di file è attualmente bloccato da Apple. Apple non permette ai propri dispositivi di inviare e ricevere dati via Bluetooth. Nell’iOS 5, sarebbe desiderio di molti, avere uno scambio di file bluetooth sul proprio iPhone e iPad.
Ecco i 5 punti che in molti vorrebbero avere sul prossimo iOS 5. Ovviamente si tratta di punti ben precisi e specifici. Il desiderio più grande è comunque vedere un rinnovamento globale nello stile e nelle funzioni e, perchè no, anche nella grafica.