L’attuale iPod nano di Apple, dal design nuovo e innovativo, ha colto la curiosità di molti fan, i quali hanno effettuato l’acquisto. In molti però hanno visto nel nuovo iPod nano, un passo indietro. L’iPod nano 5G (del 2010) aveva un design sicuramente non innovativo come quello dell’iPod nano 6G, ma integrava una comoda, a dir degli utenti, fotocamera. Apple potrebbe quindi fare lei un passo indietro, aggiungendo la fotocamera al prossimo iPod nano 2011.
Da Taiwan arriva l’immagine che ha fatto scaturire il rumors sopra citato. Nel case in alluminio dell’attuale iPod nano multitouch, spunta un foro per una fotocamera. Ricordiamo che più di una fotocamera, si tratta di un sensore in grado di registrare video, dato che non integra la possibilità di effettuare scatti, almeno questo nell’iPod nano 5G. Il resto del case sembra essere tutto identico all’attuale iPod nano in commercializzazione.
Pensando che la foto non sia un falso, sembra quasi legittimo che Apple intenda proporre un iPod nano con una feature in più rispetto al modello attuale. Ma nel caso in cui venga proposto un iPod nano 2011 così piccolo, la fotocamera inclusa non permetterà sicuramente registrazioni video ad una qualità elevata, proprio come per l’iPod nano 5G del 2010. Impossibile anche pensare al’utilizzo della fotocamera per avviare Facetime. Le risorse impiegate per Facetime sarebbero tante e, per via della presenza della fotocmaera, la batteria potrebbe anche ridursi di dimensioni. Infine, Apple dovrebbe anche integrare il module Wi-Fi per permettere Facetime, cosa che in un disopsitivo così piccolo non potrebbe avvenire senza escludere la qualità di altre componenti ( ad esempio una batteria ancora più piccola, ma questo porterebbe ad un utilizzo di poche ore).
Apple presenterà la nuova generazione di iPod 2011 nel mese di settembre.