Non si tratta di un Pesce D’aprile. Oggi, 1 aprile 2011, Apple compie 35 anni. Un traguardo importante che ha visto la società di Cupertino contraddistinguersi in questi anni dalla concorrenza, avendo ovviemente anche alcuni periodi bui. La società fu fondata da Steve Jobs e il compagno universitario Steve Wozniak il primo aprile 1976. Pochi giorni dopo, i due liceali crearono nel garage l’Apple I.
Nel 1977 Steve Jobs e Wozniak lanciarono il primo personal computer: l’Apple II. Le vendite toccarono il milione di dollari e tre anni più tardi, nel 1980, la Apple si quotò in Borsa.
Il 24 gennaio 1984 Apple produsse un personal computer compatto e dotato di un nuovo sistema operativo a interfaccia grafica: l’Apple Macintosh. Il Mac riscosse a quel tempo un grande successo. La storia di Apple è poi quella contemporanea: l’iPod nel 2001, l’iPhone nel 2007 e l’iPad nel 2010 fanno di Apple quello che è attualmente. La società vanta ora circa 70 miliardi di dollari annui di fatturato, con oltre 40 mila dipendenti.
Una particolare pensiero deve sicuramente andare in Steve Jobs, il quale ha saputo ridare vigore ad una società che era al lastrico. Dal suo genio, riassumendo, sono nati gli iMac, il Mac Mini, il Macbook Air, il Macbook Pro, l’Apple Tv, l’iPad, l’iPod, l’iPhone, il Mac OS X etc..
Auguri Apple.